mercoledì 25 novembre 2015

#Tuorial: Costruire un espositore per collane fai da te con materiali di riciclo

Ciao a tutti! 
Domenica scorsa ho allestito il mio stand al Parma Rodix, una fiera meravigliosa sui roditori. 
Mi serviva un espositore per mostrare le mie collane! Per cui mi sono ingegnata e l'ho fabbricato con quello che avevo ^u^'...
Nonostante ciò ha fatto la sua bella figura! 
Io l'ho usato per esporre e vendere le mie creazioni, ma voi lo potete usare tranquillamente anche in casa se avete molte collane e non sapete dove metterle senza che si intorcigli sempre la catenina XD
Oggi vi mostro come fare per costruirlo voi stessi con pochi e semplici passaggi! :)
 ECCO COSA VI SERVE:
- una tavoletta di legno compernsato di misure 20x30 cm
- una bottiglia vuota della candeggina 
- colla a caldo
- cutter o forbici
- colla vinilica (mi sento troppo Art Attack XD) 
- pennello
- righello
- matita
- vernice spray o acrilici (o quello che volete per dipingere la tavoletta)
- un seghetto per il legno (nel mio caso mi si è spaccato quindi ho usato solo la lama...non ve lo consiglio)


 1) INIZIAMO prendendo la tavoletta e tracciando dei puntini a distanza di 2 cm tra uno e l'altro. Facciamo la stessa cosa in entrambi i lati lunghi della tavoletta.
 2) CON il seghetto per il legno (o solo la lama come me XD ahah meglio di no) tagliamo all'altezza dei segni a matita tracciati in precedenza. Dobbiamo cercare di formare come dei triangolini. Questi saranno gli "appoggi" delle collane quindi non fateli troppo piccoli.


3) USANDO la proporzione 1:1 di colla vinilica e acqua, stendiamo uno strato sulla tavoletta aiutandoci con il pennello. Dipingiamo di colla sia il lato anteriore che quello posteriore e lasciamo asciugare qualche ora. Questo servirà in seguito quando andremo a verniciare la tavoletta, infatti la colla ci permette di rendere il legno meno assorbente in modo da sprecare meno pittura.

 4) TAGLIAMO la bottiglia della candeggina come
<--- si vede in foto.
L'angolo che ho disegnato è di 60° e per farlo mi sono aiutata con una squadra, ma anche se lo fate a occhio va bene lo stesso.


5) APPOGGIAMO il pezzo che abbiamo ricavato tagliando la bottiglia, alla tavoletta (come nella foto sotto) in modo da capire se la superficie è a contatto per bene. Se non è così, con le forbici la rifiniamo.
6) CON la colla a caldo fissiamo il tutto. Facendo attenzione a posizionare il ritaglio di bottiglia al centro della parte bassa della tavoletta. Quando la colla è fredda possiamo rifinire con le forbici anche la base del piedistallo in modo che l'espositore non dondoli.


7) INFINE lo verniciamo avanti e dietro. Io ho usato la vernice spray bianca ma voi potete usare qualsiasi colore o addirittura potreste decorarlo con il decoupage. Il limite è come sempre la vostra creatività ^^

E voilà ecco il nostro bellissimo porta collane 
Tutto a costo zero e con materiali riciclati! Fantastico! *-*
 
Nella foto sotto c'è come si presentava il mio stand domenica alla fiera di Parma! <3

Nessun commento: